M’ILLUMINO DI MENO

Scuola primaria E. De Amicis

Riflessione sul significato delle parole “risparmio”, “spreco” ed “energia” affinché i bambini possano comprendere il significato e l’importanza del risparm

Obiettivi

- Riflessione collettiva sui comportamenti corretti da adottare nell’esperienza di vita quotidiana per non sprecare l’energia.

- Conoscenza delle forme di energia pulita (sole, aria, vento) e riflessione sull’importanza di non sprecare le risorse naturali che l’ambiente ci offre.

- Conoscenza dei comportamenti corretti per la salvaguardia dell’ambiente e comprensione dell’importanza della raccolta differenziata; visione di video e di immagini relativi alla raccolta differenziata.

- Raccolta delle riflessioni individuali e produzione di semplici disegni che rappresentino i comportamenti corretti per non sprecare l’energia e i materiali che si possono riciclare con l’utilizzo della raccolta differenziata. - Scrittura di parole relative ai disegni realizzati e produzione di un cartellone riepilogativo.

Contenuti

Stazione 1: spiegazione e utilizzo dei bidoni per la raccolta differenziata
(riconoscimento dei materiali e creazione di un cartellone,

Stazione 2: riutilizzo dei tappi per la creazione di giochi,

Stazione 3: riutilizzo delle bottiglie di plastica per creazione di lavoretti