Plesso Santa Maria delle Vigne

CODICE MECCANOGRAFICO: PVAA83102P

Descrizione

La scuola è situata alla periferia della città, è costituita da due edifici, collocati in un ampio giardino attrezzato con grandi giochi in legno. Le sezioni sono sei eterogenee con 2 saloni e 2 sale per la mensa.
Laboratori didattici: informatica, psicomotricità.
La struttura per sezioni eterogenee garantisce la continuità dei rapporti fra adulti e bambini, facilita processi di identificazione, consente di attuare progetti mirati, favorisce la predisposizione coerente di spazi, ambienti e materiali.
Le insegnanti operano con competenze professionali, nella scelta di contenuti e strumenti, dando valore al bambino, nel rispetto delle diversità e necessità di ognuno.
Le sezioni D – E nascono nell’ambito della sperimentazione ministeriale ASCANIO (Attività Sperimentale Coordinata Avvio Nuovi Indirizzi Organizzativi).
Negli anni la scuola è stata oggetto di numerosi interventi migliorativi soprattutto nella realizzazione di spazi strutturati educativi: pittura, ricerca esplorazione del suono, attività manipolative, sensoriali e cognitive di ispirazione montessoriana.

La Scuola dell’Infanzia è il primo approccio alla vita sociale. In ottemperanza a quanto indicato nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo e nella più recente Legge n. 107 o “Buona Scuola”, la scuola dell’infanzia promuove nel bambino la conquista dell’identità personale, l’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e di relazione attraverso molteplici esperienze che coinvolgono tutti i linguaggi: corporeo, espressivo-linguistico, logico-matematico, artistico. La metodologia riconosce come suoi connotati essenziali la valorizzazione del gioco, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione.

I nostri spazi

Laboratori e dotazioni tecnologiche innovative

Plesso Santa Maria delle Vigne