Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Questo Progetto nasce dall’osservazione dei risultati ottenuti dagli alunni del nostro Istituto nell’anno scolastico precedente, sia come valutazione delle competenze disciplinari, emerse anche dalle prove Invalsi, che come valutazione dell’intero processo di apprendimento finalizzato allo sviluppo integrale dall’allievo.
Considerata la grande incidenza delle differenze individuali – riferite soprattutto alla sfera socio- affettiva e agli stili cognitivi di ciascun alunno – che viene a ricadere sul processo di insegnamento- apprendimento e i suoi esiti, si è ritenuto opportuno progettare degli interventi didattico- educativi per piccoli gruppi di alunni al fine di rispondere a personali bisogni e stili di apprendimento di allievi che presentano ritmi lenti di apprendimento, scarsa motivazione allo studio, difficoltà di attenzione, carenze conoscitive, lacune concettuali e difficoltà di ragionamento logico.
Spesso le difficoltà nell’apprendimento si traducono in demotivazione e frustrazione negli alunni e si possono trasformare in veri e propri ostacoli sul piano della crescita culturale e umana. Attraverso questo Progetto si vuole svolgere un lavoro di prevenzione dell’insuccesso scolastico, in quanto l’individuazione delle difficoltà di apprendimento insieme al conseguente intervento mirato al recupero, possono contribuire in modo efficace a garantire a tutti i bambini il pieno successo formativo. Inoltre, solo rispondendo adeguatamente ai diversi bisogni, la Scuola può diventare davvero inclusiva, in termini di individualizzazione e personalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
Si intendono pertanto attuare azioni di recupero personalizzate, di compensazione e di riequilibrio culturale proponendo obiettivi che riguardano soprattutto le competenze chiave di italiano e matematica.
Particolare attenzione verrà posta alla competenza di lettura (reading literacy), competenza ritenuta trasversale a tutte le discipline, così come evidenziato anche nel Quadro di riferimento 2006 OCSE PISA: “Literacy in lettura significa comprendere, utilizzare e riflettere su testi scritti al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società.”
Obiettivi
Attuare azioni di recupero personalizzate, di compensazione e di riequilibrio culturale proponendo obiettivi che riguardano soprattutto le competenze chiave di italiano e matematica.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Docenti Curricolari
Partecipanti
Gruppi di alunni tutte le classi Scuola Primaria