Progetto Recupero Scuola Primaria

Anno scolastico 2022/2023

Progetto Recupero Scuola Primaria

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Questo Progetto nasce dall’osservazione dei risultati ottenuti dagli alunni del nostro Istituto nell’anno scolastico precedente, sia come valutazione delle competenze disciplinari, emerse anche dalle prove Invalsi, che come valutazione dell’intero processo di apprendimento finalizzato allo sviluppo integrale dall’allievo.
Considerata la grande incidenza delle differenze individuali – riferite soprattutto alla sfera socio- affettiva e agli stili cognitivi di ciascun alunno – che viene a ricadere sul processo di insegnamento- apprendimento e i suoi esiti, si è ritenuto opportuno progettare degli interventi didattico- educativi per piccoli gruppi di alunni al fine di rispondere a personali bisogni e stili di apprendimento di allievi che presentano ritmi lenti di apprendimento, scarsa motivazione allo studio, difficoltà di attenzione, carenze conoscitive, lacune concettuali e difficoltà di ragionamento logico.
Spesso le difficoltà nell’apprendimento si traducono in demotivazione e frustrazione negli alunni e si possono trasformare in veri e propri ostacoli sul piano della crescita culturale e umana. Attraverso questo Progetto si vuole svolgere un lavoro di prevenzione dell’insuccesso scolastico, in quanto l’individuazione delle difficoltà di apprendimento insieme al conseguente intervento mirato al recupero, possono contribuire in modo efficace a garantire a tutti i bambini il pieno successo formativo. Inoltre, solo rispondendo adeguatamente ai diversi bisogni, la Scuola può diventare davvero inclusiva, in termini di individualizzazione e personalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
Si intendono pertanto attuare azioni di recupero personalizzate, di compensazione e di riequilibrio culturale proponendo obiettivi che riguardano soprattutto le competenze chiave di italiano e matematica.
Particolare attenzione verrà posta alla competenza di lettura (reading literacy), competenza ritenuta trasversale a tutte le discipline, così come evidenziato anche nel Quadro di riferimento 2006 OCSE PISA: “Literacy in lettura significa comprendere, utilizzare e riflettere su testi scritti al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società.”

SCHEDA – Progetto di recupero scuola primaria

Obiettivi

Attuare azioni di recupero personalizzate, di compensazione e di riequilibrio culturale proponendo obiettivi che riguardano soprattutto le competenze chiave di italiano e matematica.

Luogo

Plesso Anna Botto

Via Santa Maria 58, Vigevano

Plesso De Amicis

Viale Libertà, 46 - Vigevano

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Docenti Curricolari

Partecipanti

Gruppi di alunni tutte le classi Scuola Primaria

Documenti

PTOF

Piano Triennale dell’Offerta Formativa