Ultima modifica: 12 Gennaio 2018
I.C. Viale Libertà - Vigevano > In evidenza > USCITA AUTONOMA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA

USCITA AUTONOMA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA

NUOVE MODALITA’ PER USCITA AUTONOMA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

In data 6 dicembre 2017 è entrato in vigore il Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 4 dicembre 2017, n. 172, che all’art 19-bis contiene la nuova disciplina riguardante l’uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni.

La nuova norma sopra citata attribuisce ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori e ai soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, facoltà di autorizzare l’istituzione scolastica a consentirne l’uscita autonoma dai locali al termine delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza, per cui le scuole possono accettare le autorizzazioni da parte delle famiglie.

In considerazione di quanto sopra, si invitano entrambi i genitori

– a leggere la Circolare  relativa al REGOLAMENTO ENTRATA/USCITA AUTONOMA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

– a compilare in ogni sua parte il MODULO PER LA COMUNICAZIONE DELLE MODALITÀ CON LE QUALI I PROPRI FIGLI RAGGIUNGERANNO LE RISPETTIVE ABITAZIONI

– nel caso di uscita autonoma, a compilare in ogni sua parte l’Autodichiarazione allegata alla CONVENZIONE PER  USCITA AUTONOMA ALUNNO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

La modulistica di cui sopra, reperibile anche in allegato,  sarà consegnata a ogni alunno e dovrà pervenire entro venerdì 19 gennaio 2018 al coordinatore di classe.

Si precisa che nulla è variato rispetto all’uscita anticipata dalle lezioni degli alunni, sia per motivi di salute che per motivi personali, che potrà avvenire solo se prelevati dal genitore o da persona da essi delegata. Per quanto non espressamente indicato si rimanda alle disposizioni del REGOLAMENTO D’ ISTITUTO.

Il personale scolastico, anche in presenza di autorizzazione validamente rilasciata, affiderà il minore solo al genitore, o ad altro adulto delegato, nel caso si sia verificata una situazione fuori dall’ordinario che non poteva essere prevista nella valutazione autorizzativa e che potrebbe esporre a pericolo l’incolumità dell’alunno.

Ovviamente nel caso di assenza di autorizzazione dei genitori, permanendo gli obblighi di vigilanza a carico dell’istituzione scolastica, al termine delle attività didattiche, i docenti dovranno consegnare gli alunni solo ai genitori o ad altro adulto da loro delegato.

REGOLAMENTO USCITA AUTONOMA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO pdf

Circolare  relativa al REGOLAMENTO ENTRATA/USCITA AUTONOMA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO pdf

CONVENZIONE PER  USCITA AUTONOMA ALUNNO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO e Autodichiarazione pdf

MODULO Delega per il ritiro degli alunni da scuola     doc