Ultima modifica: 1 Dicembre 2020

Orientamento

A gennaio gli studenti della terza media dovranno fare una delicata scelta che riguarda il loro futuro: dovranno iscriversi alla  scuola superiore.

Per fare questo dovranno prima aver affrontato le tematiche del riconoscere le proprie capacità/abilità e il capire l’importanza della scelta, vista come opportunità e non come una situazione di ansia e stress.

Dovranno essere guidati nello sviluppare domande sulle proprie aspettative, capacità, attitudini, difficoltà riguardo alle scelte da attuare sia sul proprio futuro personale, che come studenti in vista delle scuole superiori.

Dovranno finalmente essere consapevoli che non esiste un indirizzo più facile di un altro, ma esiste sicuramente una scuola più adatta alle loro esigenze e alle loro passioni.

Come scoprire quindi qual è la scuola superiore migliore per ognuno di loro?

Per aiutarli il Comune di Vigevano ha creato un Portale dedicato proprio alle attività di orientamento.

Un altro aiuto lo si può avere anche accedendo al portale del Ministero della Pubblica Istruzione