Ultima modifica: 7 Novembre 2022

ORIENTIAMOCI!!

In vista della prosecuzione degli studi al termine della scuola secondaria di primo grado e la conseguente iscrizione alla scuola di secondo grado, per i nostri alunni delle classi terze e per le loro famiglie, il comune di Vigevano ha realizzato un sito dedicato all’orientamento che nasce dalla volontà di dare una maggiore visibilità ai vari istituti del nostro territorio, ai loro indirizzi di studio, alle date degli open day, offrendo inoltre, in modalità virtuale, la possibilità di visitare l’interno di alcune delle aule di maggiore interesse.

Per le classi terze, ricordiamo inoltre che è stato realizzato, nel mese di ottobre, un incontro con la psicologa dell’orientamento Dott.ssa Irene Venturi, la quale ha indotto i ragazzi a riflettere sull’importanza della scelta illustrando loro i diversi tipi di scuole superiori.

Molto utile per i nostri studenti, nel mese di novembre, è anche la visita al Salone dell’orientamento che propone ad alunni e famiglie di ottenere informazioni utili nei vari stand espositivi, di raccogliere materiali e di conoscere i piani dell’offerta formativa delle scuole del territorio (Ipsia POLLINI, Fondazione CLERICI, ENAIP, ELFOL, Fondazione RONCALLI, ISIS A. OMODEO, Ist. Par. LEONARDO DA VINCI, Centro Servizi Formazione, Ist. Comm.le CASALE, Ist.Par. SAN GIUSEPPE, Liceo CAIROLI, Liceo CARAMUEL, Ist. Industriale CARAMUEL, Ipssct CASTOLDI, Ipsia RONCALLI). I ragazzi della nostra scuola visiteranno il Campus accompagnati dai docenti. Per le famiglie, il Campus sarà aperto il 19 novembre dalle ore 10.00 alle 18.00 e tutti potranno partecipare al Convegno che avrà come ospite Andrea Maggi. Sarà una bella occasione di confronto tra famiglie sul ruolo che hanno in questa delicata fase della scelta.

Dopo il Campus, si offrirà alle classi terze un secondo incontro con la psicologa dell’orientamento e la possibilità di sostenere colloqui per coloro che si trovassero in difficoltà nella scelta della scuola superiore. Per accedere al servizio, aperto ad alunni e genitori, è possibile prenotarsi inviando una email al seguente indirizzo: giulia.monaco@icvialelibertavigevano.edu.it

La Referente Accoglienza, Orientamento e Continuità

Prof.ssa Giulia Monaco