Ultima modifica: 15 Dicembre 2021
I.C. Viale Libertà - Vigevano > Scuola dell’Infanzia C. Corsico

Scuola dell’Infanzia C. Corsico

LA  STRUTTURA E LE RISORSE

La scuola dell’infanzia C. Corsico è composta da 6 sezioni omogenee per età ed è suddivisa in due zone: – una zona (ex nido Gusberti) è riservata alle 2 sezioni dei piccoli (3 anni). È strutturata con ambienti confortevoli, accoglienti e colorati, adatti a bambini che vivono la loro prima esperienza scolastica. Ha a disposizione un refettorio, un’aula di pittura e un salone adibito come spazio psicomotorio e dormitorio; – l’altra zona è riservata alle 2 sezioni dei mezzani (4 anni) e alle 2 sezioni dei grandi (5 anni) e ha a disposizione un ampio salone utilizzato per le attività psicomotorie e per l’accoglienza, un refettorio e un laboratorio di informatica. Entrambe si affacciano su di un ampio giardino attrezzato con giochi in legno.

La Scuola dell’Infanzia è il primo approccio alla vita sociale. In ottemperanza a quanto indicato nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo e nella più recente Legge n. 107 o “Buona Scuola”, la scuola dell’infanzia promuove nel bambino la conquista dell’identità personale, l’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e di relazione attraverso molteplici esperienze che coinvolgono tutti i linguaggi: corporeo, espressivo-linguistico, logico-matematico, artistico. La metodologia riconosce come suoi connotati essenziali la valorizzazione del gioco, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione.

Le insegnanti sono dodici titolari e una di sostegno e operano con competenza e professionalità nella scelta dell’offerta formativa, dando valore al bambino nel rispetto delle diversità e necessità di ognuno. Vi sono inoltre 4 collaboratrici scolastiche statali e tre persone addette alla mensa (esterna).