Ultima modifica: 12 Novembre 2018
I.C. Viale Libertà - Vigevano > News > CAMPESTRE D’ISTITUTO NEL GIARDINO DELLA ROBECCHI

CAMPESTRE D’ISTITUTO NEL GIARDINO DELLA ROBECCHI

In pista i ragazzi delle medie e una batteria speciale di prof e genitori

Terza edizione della corsa campestre d’istituto nel giardino dell’Istituto comprensivo di viale Libertà. Circa 150 ragazzi della scuola media sono stati mobilitati per un’appassionata mattinata di sport, organizzata dagli insegnanti di Educazione fisica Mauro Puggina e Devis Barbin.
Una gara e, nello stesso tempo, una lezione speciale di sport, maturata dopo una lunga preparazione iniziata a settembre, che ha messo tutti i partecipanti nelle condizioni di correre in modo corretto e sicuro.
Tra le novità di quest’anno, anche mezza dozzina di reporter sportivi, scelti tra gli studenti, che hanno seguito la gara con i taccuini e con le macchine fotografiche in mano. E non solo: in gara, in una batteria speciale, anche alcuni genitori e alcuni prof.
La manifestazione ha visto gli alunni divisi, a seconda dell’età, in ragazzi e cadetti. Sei le batterie che hanno percorso il tracciato, appositamente allestito tra le piante del giardino della scuola, compreso tra 1000 e 1500 metri, a seconda della categoria. Buoni i risultati raggiunti, sia in termini agonistici che in termini di impegno a partecipazione.
I ragazzi che hanno raggiunto il podio sono stati premiati con una medaglia al termine di ogni batteria. La manifestazione è stata seguita da tutti gli studenti della scuola media, che hanno tifato in modo caloroso per i loro compagni di classe, e da tutti gli insegnanti e il personale della scuola.
Un evento sportivo che aveva anche  obiettivi  trasversali legati all’inclusione  e all’integrazione: sono stati tanti gli alunni stranieri che hanno partecipato e anche alcuni alunni “speciali”.
Insomma, come ha sottolineato la dirigente dell’Ic di viale Libertà “un momento formativo di pratica sportiva come scuola di vita”.  Al termine delle gare, all’interno del PalaBonomi, si è svolta poi la cerimonia di premiazione.
Sul podio, per la categoria ragazze, Alessandra Losio  (prima), Cristina Likaj  (seconda) e Ilaria Furnaro (terza); per la categoria ragazzi, Manuel Tuberoso Sarpa (primo), Omar Moulay (secondo) e Edoardo Alberti Rovesti (terzo); per la categoria cadette seconda, Dina Helmi  (prima),  Elisa Bovolenta  (seconda) e Daiana Hoang (terza); per la categoria cadetti seconda, Deyan Holguin (primo), Alessandro Boffino (secondo), Mattia Zatti (terzo); per la categoria cadette terza, Iris Reali (prima), Safana Talai (seconda) e Arianna Siracusa (terza); per la categoria cadetti terza,  Luca Bellissimo (primo), Mohamed Assan (secondo) e Nicholas Arena (terzo).

IL RACCONTO DEI CRONISTI IN ERBA DELLA ROBECCHI

Giornata speciale sabato 20 ottobre, quando si è svolta, all’interno dell’istituto G.Robecchi, la corsa campestre che ha visto impegnati alunni di varie fasce d’età.

A differenza degli anni precedenti ci sono state diverse novità, tra le quali il percorso, il coinvolgimento dei ragazzi delle classi terze come aiutarti dello staff, la possibilità dei parenti di osservare e partecipare alla corsa.

Gli alunni coinvolti sono stati circa 120 e lo staff composto da circa 20 alunni tra cui giornalisti, fotografi e assistenti del percorso.

La gara è iniziata alle 10,30 con la batteria delle ragazze di prima, le vincitrici sono state Ilaria Furnaru (terza), Kristina Likay (seconda), Alessandra Losio (prima). La seconda batteria, con protagonisti i ragazzi di prima, è stata vinta da Edoardo Alberti (terzo), Omar Moulay (secondo), Manuel Tuberoso (primo). La gara delle ragazze di seconda si è conclusa con la vittoria di Daiana Hoang (terza), Elisa Bovolenta (seconda), Dina Helmi (prima). La gara maschile di seconda ha avuto come vincitori Mattia Zatti (terzo), Alessandro Boffino (secondo) e Deyan Holguin (primo). Le due gare di terza hanno avuto come vincitori, per le ragazze, Arianna Siracusa (terza), Safana Talai (seconda), Iris Reali (prima) e per i ragazzi Nicholas Arena (terzo), Mohamed Hassan (secondo) e Luca Bellissimo (primo).

Finite le gare la manifestazione si è spostata all’interno del PalaBonomi, dove sono avvenute le premiazioni, seguite dal discorso della preside e i ringraziamenti a tutti coloro che hanno aiutato e organizzato l’evento.

Florina Dumitru

Matteo Aguzzi