Ultima modifica: 24 Maggio 2018
I.C. Viale Libertà - Vigevano > News > I “Promossi sposi”

I “Promossi sposi”

Originale progetto alla Scuola Media Robecchi di Vigevano

I “PROMOSSI SPOSI” METTONO AL TAPPETO IL CYBERBULLO RODRIGO

Un film-parodia per studiare letteratura e sconfiggere il bullismo digitale

Il cyberbullo Rodrigo, roso dalla gelosia, proprio non vuol neanche sentir parlare dell’amore tra Lucia e Renzo e del fatto che vorrebbero stare nella stessa classe. E, per mandare tutto all’aria, va dall’Innominata (la Preside della scuola) e mostra un montaggio artefatto su Instagram dove i due innamorati si baciano a scuola.

Indignazione diffusa e provvedimento immediato: i due “fidanzati” in erba vengono sospesi dalle lezioni e rischiano la bocciatura. Tra i tanti personaggi entra in gioco anche una specie di Don Abbondio (il Professore di religione della scuola), sedicenti “bravi bidelli”, la “Monica” di Monza, amica brianzola di Lucia che proprio amica non è, e tante figure di contorno che rendono la storia sempre più intrigante. E intanto la vicenda si dispiega tra un romantico “Addio alle risaie” di Lucia e un disperato tentativo di Renzo che va a Bergamo dal cugino per organizzare una spedizione punitiva contro il cyberbulletto Rodrigo. Ma un insolito e saggio Bortolo ricorda a Renzo che la violenza non paga e, alla fine, dopo mille peripezie, compresa un’epidemia (di influenza) che contagia la maggior parte degli studenti e un interminabile andirivieni dall’ufficio dell’Innominata, la verità viene a galla e il cattivo Rodrigo viene smascherato e punito. È questa, in sintesi, la simpatica trama della parodia dall’emblematico titolo, girata in un cortometraggio di trenta minuti circa girato dai ragazzi della III B della Scuola Media Robecchi.

Dietro la telecamera la prof. di Lettere, Milena Porcaro, appassionata di cinema, affiancata dall’aiuto regista Raimonda Zini, docente di Matematica nella stessa classe, e supportati dall’animatore digitale della scuola Massimo Magnani, in veste di editor. Protagonisti i ragazzi di III B, che hanno riletto il classico di “Don Lisander”, sempre mal digerito tra i banchi di scuola, divertendosi tantissimo.

Tra le location, oltre agli spazi dell’edificio scolastico di Viale Libertà (tra questi è stata messa a disposizione la Presidenza), anche le rive del Ticino, Piazza Ducale e un angolo di “mare a quadretti” lomellino. Nello speciale progetto, concretizzato in un DVD, che nei prossimi giorni verrà messo online anche su YouTube, c’è anche una copertina appositamente disegnata da Jacopo Gatti. Insomma, una simpatica versione di bulli e pupi dell’era digitale, che vede in scena Riccardo Carollo, Gresilda Molla, Emma Ferri, Alessandro Buttiglieri, Jacopo Balzi, Irene Buganza, Rebecca Sarini, Andrea Randazzo, Stefano Cau, Lorenzo Franzin, Filippo Fasce, Giuseppe Tambè, Electra Arduini, Simone Savino, Alina Drozdek, Diego Magliano e Giovanni Hu.

i promossi sposi