Ultima modifica: 7 Marzo 2020
I.C. Viale Libertà - Vigevano > In evidenza > Norme di comportamento per Didattica a distanza

Norme di comportamento per Didattica a distanza

Estratto dal

P A T T O  di  C O R R E S P O N S A B I L I T À

R E G O L A M E N T O

Corrispondenza tra alcune regole

della scuola in presenza e della scuola a distanza

L’ALUNNO:

SCUOLA IN PRESENZA

SCUOLA A DISTANZA

Entra a scuola al suono della campanella (…)

Qualora i ritardi fossero frequenti, è consapevole che saranno contattati i genitori per sentirne le motivazioni.

Si collega in video conferenza all’orario stabilito. Qualora i ritardi fossero frequenti, è consapevole che saranno contattati i genitori.
In caso di uscita anticipata da scuola, dovrà essere prelevato da un genitore, o da persona da lui delegata. a.      E’ consapevole che la sua disconnessione anticipata sarà annotata sul registro elettronico, in modo che i genitori ne siano informati.

b.      E’ consapevole che verrà fatto l’appello all’inizio di ogni ora di lezione.

Solo se ne ha vera necessità chiederà di uscire durante le ore di lezione per recarsi al bagno.

Non può usufruire delle macchine dispenser di bevande calde e fredde.

Solo se ne ha vera necessità chiederà di lasciare la lezione per recarsi al bagno o per bere.
In caso di assenza si aggiorna sulle attività svolte, anche consultando il registro elettronico di classe.
Si rivolge con correttezza ai compagni e rispetta il personale della scuola. Durante la lezione:

a.      tiene la telecamera accesa per dimostrare la sua presenza e partecipare alle lezioni;

b.      regola i propri interventi in voce e accende il microfono rispettando il proprio turno di parola;

c.       utilizza la chat scritta per necessità e per motivi inerenti alla lezione, non per mandare “messaggini” ai compagni.