Ultima modifica: 29 Novembre 2022
I.C. Viale Libertà - Vigevano > Senza categoria > Progetto Scuola SalvaVita

Progetto Scuola SalvaVita

Il primo soccorso nella legge “la buona scuola” art. 1, comma 10, della legge n. 107 del 2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” dispone che: “nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado siano realizzate, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, iniziative di formazione rivolte agli studenti, per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, nel rispetto dell’autonomia scolastica, anche in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale «118» del Servizio sanitario nazionale e con il contributo delle realtà del territorio”. In linea con queste direttive il nostro Istituto ha aderito al Progetto “Scuola Salva la Vita” offerto dall’Associazione Pavia nel Cuore. Un gruppo di docenti ha partecipato al Corso di formazione BLSD e successivamente l’associazione ha condiviso quattro brevi video didattici che possono sostituire la presenza dell’istruttore e supportare il docente sia nella parte teorica che in quella pratica. Gli stessi docenti hanno poi seguito dei brevi incontri di circa 2 ore per capire come utilizzare al meglio il materiale fornito. L’associazione ha donato alla scuola 10 manichini grazie ai quali i nostri alunni impareranno ad effettuare le utilissime manovre salvavita, mentre i video didattici li guideranno passo-passo, non richiedendo ai docenti competenze ulteriori oltre alle competenze base che vengono insegnate nei corsi BLSD per laici. Gli esempi che arrivano dall’estero ci dicono che insegnando ai ragazzi le manovre salvavita direttamente a scuola si hanno degli ottimi risultati in termini di aumento della sopravvivenza dopo un arresto cardiaco.

Ecco gli studenti delle nostre classi terze in….. Formazione!!