Ultima modifica: 28 Gennaio 2018
I.C. Viale Libertà - Vigevano > News > SCUOLA IN MONTAGNA TRA SCI, BOB E MEZZI ANTIVALANGA

SCUOLA IN MONTAGNA TRA SCI, BOB E MEZZI ANTIVALANGA

Tradizionale settimana bianca per i ragazzi delle medie Robecchi

Ventidue studenti hanno trascorso cinque giorni indimenticabili sulla neve

FOPPOLO (BG) – Lezione sulla neve per 22 ragazzi della media Robecchi nel corso della tradizionale settimana bianca, che si è svolta dopo la metà di gennaio a Foppolo, in provincia di Bergamo. Ventidue ore di lezione sulla neve, con i ragazzi divisi in tre gruppi, che hanno sciato mediamente cinque ore al giorno. Tra le novità di quest’anno anche lezioni di nordic wolking con istruttore qualificato, discese in bob e lezione sulll’Arva, apparecchio per la ricerca delle persone rimaste sotto la valanga. Accompagnati dai docenti  Mauro Puggina e Marianna Camporeale, al termine delle lezioni tutti i principianti hanno imparato la tecnica base dello sci. Chi invece sapeva già sciare ha potuto migliorare la propria sciata, documentata dai brevetti federali  consegnati dalla scuola sci in occasione di una simpatica riunione,  dove sono stati premiati i primi tre classificati di ogni gruppo nella gara di fine corso. Quest’anno l’hanno spuntata Alessia Bova del gruppo principianti, Luca Bellissimo  del gruppo intermedio e Filippo Fasce del gruppo esperti. I maestri di sci hanno ripreso i ragazzi mentre sciavano e hanno proiettato le immagini facendo vedere a tutti i difetti da correggere. I ragazzi. «Scuola in montagna – sottolinea il prof Puggina  – non è comunque solo sci. I ragazzi, infatti, hanno partecipato a diverse lezioni sui pericoli della montagna, sulle norme di comportamento , sull’abbigliamento più idoneo e sull’attrezzatura necessaria per affrontare questo tipo di ambiente». Le serate sono state allietate da attività diversificate, come proiezione di un film, tombolata e tante altre iniziative conviviali.