STUDENTI IN CORSA CONTRO LA FAME
Iniziativa solidale degli alunni della scuola secondaria “Robecchi”
Tutti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria “Robecchi” giovedì 6 maggio hanno partecipato all’evento solidale “Corsa contro la fame”.
Con il passaporto solidale procurato dall’Associazione organizzatrice, Azione Contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare la fame nel mondo, i 120 ragazzi dell’Istituto hanno coinvolto parenti, amici, vicini di casa come sponsor di beneficienza.
Gli alunni hanno effettuato un percorso nei pressi del giardino della scuola: alla corsa era “unita” una “promessa”, una quota personale di donazione in base a quanti giri ogni ragazzo riuscisse a realizzare. Tutti si sono impegnati ad effettuare più giri possibili, consapevoli che poi la donazione sarebbe stata più sostanziosa. Tutti i ragazzi hanno manifestato pieno entusiasmo e spirito di vittoria per realizzare un evento di solidarietà.
La corsa è un appuntamento fisso per circa 2000 scuole nel mondo. Si è svolta per la prima volta in Francia nel 1997 e continua ancora oggi rafforzandosi ogni anno di più. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare gli alunni delle scuole sulle cause della fame nel mondo e di spingerli a diventare loro stessi parte della soluzione. L’istituto ha aderito e i ragazzi sono stati fieri di aver accettato la “sfida “: dopo alcuni incontri informativi svolti da volontari dell’Associazione Onlus, il 6 maggio si è svolto l’evento finale. Quest’anno i soldi raccolti sono destinati a salvare dalla denutrizione i bambini congolesi che si trovano in precarie condizioni di vita.
Con 28 euro verrà salvato dalla denutrizione un bambino che verrà alimentato con bustine salvavita per due settimane ed i nostri alunni ne salveranno ben 130!!
Bravi ai nostri ragazzi, alle loro famiglie e ai loro sponsor che insieme hanno dato una grande prova di generosità che è sfociata in un profondo gesto d’amore.