Ultima modifica: 25 Giugno 2019
I.C. Viale Libertà - Vigevano > News > VACANZE DI INIZIO ESTATE IMPARANDO L’INGLESE

VACANZE DI INIZIO ESTATE IMPARANDO L’INGLESE

Dal 17 al 21 giugno un corso intensivo di lingua inglese ha coinvolto 36 studenti dell’IC di viale Libertà

E dopo la settimana di “full immersion” uno spettacolo teatrale per chiudere in bellezza

“English in action”, un progetto particolare, a ridosso della fine della scuola, ha permesso a 36 studenti delle classi terze, quarte e quinte primaria , insieme anche ad alcuni alunni della secondaria, tutti dell’IC di viale Libertà, di vivere una settimana “in lingua” per imparare l’inglese e, nello stesso tempo, divertirsi. Un’esperienza davvero unica per i bambini che, grazie ad un contributo economico delle famiglie, dal 17 al 21 giugno, hanno vissuto lo speciale “campus” a casa propria, con momenti di apprendimento altamente motivanti e coinvolgenti, studiati nel dettaglio da esperti, docenti madrelingua, venuti appositamente dalla Gran Bretagna. “English in action”, con sede a Canterbury, è infatti una scuola qualificata e specializzata da oltre trent’anni nell’organizzare corsi intensivi in diversi paese nel mondo e, dal 2010, è accreditata come certificatore europeo. Cinque ore dal lunedì al venerdì, per un totale di 25 ore, con classi di 13-15 studenti per consolidare le competenze linguistiche, sviluppare sicurezza nella comunicazione, accrescere l’interesse nell’apprendimento dell’inglese e immergersi nella cultura britannica sono stati gli ingredienti vincenti. La speciale settimana si è conclusa  con uno spettacolo teatrale, che ha entusiasmato ulteriormente i partecipanti. Molto soddisfatta la dirigente dell’IC di viale Libertà, Giovanna Montagna, che ha sottolineato il particolare gradimento degli alunni partecipanti, «tanto che alcuni genitori vorrebbero già prenotare per il prossimo anno. Il punto di forza – precisa la dirigente – è stata la metodologia utilizzata dai tre bravi docenti che hanno lavorato nella nostra scuola, molto coinvolgente e motivante, peculiarità di English in Action. Il progetto va nella direzione della politica di Istituto di implementare lo studio dell’inglese, già a partire dalla scuola dell’infanzia e della primaria con il progetto dell’inglese potenziato».